Sostenibilità Internorm certificata VynilPlus

Sostenibilità Internorm certificata VynilPlus

Sostenibilità del PVC di Internorm riconosciuta e garantita dal marchio VynilPlus, che certifica le aziende che attuano nel loro processo di lavorazione del PVC criteri di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

La sostenibilità del PVC quando è di qualità

Forte di un’attenzione alla salute dell’uomo e del suo ambiente di vita che permea l’intera attività in tutta Europa, Internorm ha conseguito la certificazione del marchio Vynilplus, che riguarda la sostenibilità della produzione del PVC.

Il PVC offre molti vantaggi nell’isolamento e nel risparmio energetico, comportandosi meglio di altri materiali. Ha una durata maggiore di altri materiali e necessita meno di manutenzione.

Tutto ciò lo rende un materiale sostenibile, perché la capacità di consentire un risparmio di energia è già di per sé fattore di sostenibilità.

Per contro è importante garantire che la produzione di questo utile materiale avvenga in modo da soddisfare alcuni criteri che lo rendano compatibile con le moderne esigenze di tutela del nostro ambiente da emissioni nocive e di riciclo del materiale usato.

Il marchio Vynilplus sulla sostenibilità del PVC

Il marchio VynilPlus sulla sostenibilità è stato sviluppato grazie all’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, insieme al Building Research Establishment (BRE) e a The Natural Step (TNS) per un’identificazione semplice e affidabile nel settore dell’edilizia di prodotti in PVC con prestazioni funzionali e contributi alla sostenibilità più elevati.

Oltre ad osservare diverse norme di legge e criteri di qualità, i prodotti delle aziende garantite da questo marchio devono soddisfare criteri di sostenibilità tra cui l’approvvigionamento responsabile di PVC e additivi, una gestione controllata del ciclo di vita e del riciclo, una strategia energetica e climatica sostenibile, nonché requisiti per una gestione organizzativa sostenibile in azienda. L’azienda riconosciuta da questo marchio deve garantire precisi requisiti anche nella comunicazione dei presupposti per la certificazione, dando prova che l’intero processo soddisfi i criteri stabiliti. La sostenibilità non si concretizza dunque solo nell’approvvigionamento o nella fabbricazione di prodotti in PVC, ma anche nella politica generale dell’azienda.

Sostenibilità come impegno naturale di Internorm

Per Internorm la sostenibilità è molto più che agire con responsabilità nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo è continuare a far evolvere l’azienda in modo sostenibile di generazione in generazione, grazie anche alla peculiarità di azienda familiare, con una chiara prospettiva a lungo termine che si basi sulla responsabilità verso persone, impresa e ambiente.

E’ questo il motivo di un impegno naturale anche nella catena di creazione e produzione in azienda dei prodotti in PVC. Alla fine di una complessa procedura di certificazione volontaria Internorm ha ottenuto l’etichetta di prodotto VinylPlus®, il nuovo marchio di sostenibilità ambientale per i prodotti in PVC.

La certificazione VynilPlus è un riconoscimento naturale della qualità del lavoro fatto da più di 85 anni in Internorm.

Migliorare la sostenibilità del PVC è stato un impegno costante, eliminando da molti anni piombo e cadmio nella formulazione e, quindi, impedendo le emissioni nocive. Inoltre, la lavorazione del materiale è stata progettata e costantemente migliorata nell’intero processo e nelle sostanze impiegate in modo da avere massima sostenibilità. Quindi, si è posta l’attenzione al problema del ritiro del PVC usato in modo da garantire la massima riciclabilità.

Internorm continua a puntare sul progresso nel campo dell’efficienza energetica e dell’innovazione dei prodotti, nella consolidata consapevolezza dell’importanza di favorire la sostenibilità e quindi di assumersi la responsabilità per l’ambiente e per le generazioni a venire.