fbpx

Archiproducts Design Awards 2022: KF510 vince l’ambito premio

Archiproducts Design Awards 2022: KF510 vince l’ambito premio

Archiproducts Design Awards 2022 vede vincere nella categoria dell’involucro edilizio la novità 2022 nelle finestre in PVC e PVC-alluminio di Internorm, il modello KF510.

Archiproducts Design Awards è una competizione che ogni anno mette a confronto i prodotti migliori nel design e nella tecnologia per le costruzioni, l’interior design e l’arredamento, valorizzando le migliori performance che gli stilisti, i progettisti e l’intero mondo industriale nell’ambito dell’abitare raggiungono con nuove idee di prodotto.

Quest’anno, nell’ambito dei serramenti, vincitore assoluto nella categoria delle finestre in PVC è stato KF510 di Internorm, che ha ottenuto i consensi di una autorevolissima giuria formata da grandi designer e architetti in tutto il mondo.

La rassegna milanese, che si è tenuta il 28 novembre 2022, in cui sono stati annunciati i vincitori, è stata preceduta da un lungo periodo nel quale i giudici hanno posto in rassegna un grande numero di nuovi prodotti nella stessa categoria e hanno stabilito la loro classifica in base a molteplici criteri tra cui la sostenibilità, il design, la funzionalità, la qualità, l’innovatività, la sicurezza.

Nella finestra in PVC KF510 sono stati trovati molti valori che le hanno consentito di vincere l’Archiproducts Design Awards 2022.

Il primo in assoluto è certamente il design, che è qualificato in modo particolare da uno dei plus più importanti di questo sistema finestra: la luminosità che conferisce agli ambienti.

In Archiproducts Design Awards 2022, come nelle manifestazioni di ogni anno, infatti, il design è uno degli elementi fondamentali di giudizio e trovare un serramento che riduce in modo così importante lo spessore del profilo in 10 cm consentendo addirittura di ottenere lo stesso spessore nel nodo centrale della finestra a due ante è una specie di “miracolo tecnologico” che rende la finestra assolutamente unica e inimitabile.

Se poi consideriamo che l’effetto primario di questa innovazione non sta solo nella qualità estetica, ma è soprattutto l’immissione di molta più luce nell’ambiente, ecco uno di quei casi emblematici in cui il design è miglioramento del prodotto e delle sue funzioni, ed esso stesso, il design, scopre una forza ed un potere che lo pongono in una posizione ancora più alta nella scala dei valori che normalmente diamo agli strumenti che possono migliorare non solo i prodotti, ma la nostra stessa vita!

Un prodotto come KF510, quindi, espressione di un design estremamente riuscito, diventa strumento di valorizzazione del design come solo pochi prodotti iconici hanno il potere di fare, prodotti che spesso vanno a finire al Moma o ad altri luoghi di celebrazione del design mondiale.

Archiproducts Design Awards 2022 è proprio uno di quei concorsi che ricercano questi totem e KF510 si è rivelato tale, almeno nella sua caratteristica principale.

Ci sono poi altri elementi, come se il primo non bastasse, a decretare il successo di KF510 ad Archiproducts Design Awards 2022.

Certamente molto importante è stato la sicurezza che questa versione di finestra è in grado di fornire grazie alla tecnologia I-tec Secure esclusiva di Internorm, che la finestra in PVC KF510 monta di serie.

La soluzione ormai nota di Internorm che offre molti vantaggi rispetto alla ferramenta tradizionale consentendo il riconoscimento nelle classi RC2 ed RC3 è anch’essa il risultato di un design innovativo: non ci sono i classici nottolini e altri elementi metallici a vista, ma solide bocchette basculanti che quando l’anta è aperta sono linearmente solidali con essa e praticamente invisibili, ma quando l’anta si avvicina al telaio per la chiusura, si aprono all’ultimo istante e si richiudono inserendosi completamente all’interno del telaio. Il risultato è un sistema di chiusura a prova di qualsiasi tentativo di effrazione dall’esterno e una finestra che quando è aperta presenta un’anta totalmente liscia e lineare, come se non avesse ferramenta, priva assolutamente di sporgenze metalliche che possano procurare graffi o ferimenti in caso di urto, e anche perfettamente lavabile per avere sempre la finestra in condizioni estetiche e igieniche ottimali.

Tutto questo senza considerare gli alti livelli di isolamento che pongono la finestra in PVC KF510, come del resto l’intera gamma Internorm, al vertice del mercato per sostenibilità e risparmio energetico.

Diciamo quindi che era inevitabile che la finestra in PVC KF510 di Internorm fosse vincitrice del massimo premio ad Archiproducts Design Awards 2022.