INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI RESA AI CLIENTI ED AI FORNITORI DI INTERNORM ITALIA S.r.l.

(da art. 13 ad art. 22 del REGOLAMENTO UE 679/2016, d’ora in poi “Regolamento”)

In relazione alle informazioni ed ai dati personali, d’ora in poi anche “Dati”, che riguardano il cliente (cliente finale e/o suo delegato - ad es. architetto/progettista - e/o concessionario di vendita Internorm) e/o il fornitore (d’ora in poi anche “Interessato”), raccolti o che saranno raccolti presso quest’ultimo e/o presso terzi da Internorm Italia S.r.l. (d’ora in poi anche Titolare), o dai suoi incaricati del trattamento (d’ora in poi “Autorizzati”), il Titolare rende la seguente informativa.


a) Finalità e base di legittimità del trattamento dei dati personali: i) dare esecuzione ai contratti conclusi e/o che saranno conclusi con l’Interessato e di svolgere attività precontrattuali, connesse e/o strumentali alla conclusione e/o all’esecuzione de contratti stessi e/o di dare riscontro alle richieste dell’interessato; in tal caso base di legittimità del trattamento è l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato e l'esecuzione del contratto concluso di volta in volta con il medesimo; ii) adempiere ad obblighi previsti da leggi e/o regolamenti (ad es. adempimenti contabili, fiscali, verifiche amministrative); base di legittimità del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare; iii) gestire il rapporto con clienti e fornitori per aspetti diversi da quelli sub punti i) e ii), quali l’organizzazione interna delle attività funzionali alle forniture attive e passive di prodotti e/o servizi (ad es. per verifiche solvibilità, gestione affidamenti e controllo rischi - frodi, insolvenze, ecc. - gestione contenzioso e recupero/cessione crediti, gestione servizi finanziari e assicurativi strumentali alla gestione di fornitori e gestione strumenti di pagamento elettronico, gestione produzione, gestione e controllo qualità e soddisfazione del cliente; gestione rubriche telefoniche); base di legittimità del trattamento è il legittimo interesse del Titolare a poter trattare i Dati al fine di gestire in modo efficacie ed efficiente il predetto rapporto ed i relativi processi organizzativi interni ed esterni; iv) inviare, presso i dati di contatto dell’Interessato (ad es. via telefono, email, sms, o social network), comunicazioni commerciali ed in generale comunicazioni relative all’attività svolta dal Titolare (ad es. invio di offerte commerciali e/o newsletters); base di legittimità del trattamento è il consenso dell’Interessato; v) pubblicare sul sito istituzionale e sul blog del Titolare i Dati dei clienti concessionari (nome, cognome, denominazione, indirizzo, indirizzo sito web, numero di telefono, indirizzo mail e foto); base di legittimità del trattamento è il consenso dell’Interessato.


b) Comunicazione dei Dati al Titolare e conseguenze della mancata comunicazione: i Dati potranno essere raccolti presso l’Interessato o presso terzi indicati dal medesimo o presso pubblici registri, banche dati pubbliche e/o private - società di informazioni commerciali, registro delle imprese - e siti web pubblici e/o privati o social network in cui sono contenute informazioni che riguardano l’Interessato e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione e prosecuzione di un rapporto contrattuale che riguarda l’Interessato; in tale ultimo caso la raccolta riguarda esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’Interessato o a referenti interni del cliente o fornitore (quali ad esempio amministratori, procuratori speciali, institori, dipendenti), relativi all’attività economica del cliente o fornitore. La comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo; tuttavia, è necessaria ai fini dello svolgimento delle attività indicate, rispettivamente, alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii); in mancanza di conferimento dei Dati, eventuali richieste non potranno essere evase e/o non potranno essere conclusi e/o eseguiti i contratti con l’Interessato; in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera a), punto iv), v) la mancata comunicazione dei Dati e/o il mancato consenso (qualora necessario) al relativo trattamento comporterà soltanto l’impossibilità per il Titolare di dare corso al trattamento stesso.


c) Categorie di destinatari dei Dati: i Dati, nei limiti ed esclusivamente per le finalità sopra indicati, potranno venire a
conoscenza ed essere quindi trattati, oltre che dal Titolare e dai suoi Autorizzati a tal fine incaricati per iscritto (quali ad es. dipendenti, collaboratori, stagisti etc.), da società del Gruppo IFN HOLDING AG (con sede in Austria), da consulenti/fornitori di servizi esterni del Titolare (quali ad es. consulenti, professionisti, società che forniscono servizi - ad. es. servizi di customer care -, al Titolare), formalmente nominati responsabili esterni, nonché dai loro incaricati (autorizzati) al trattamento e da eventuali altri soggetti (es. Autorità Pubbliche, Sindaci, revisori dei conti) che tratteranno i Dati, a seconda dei casi, in veste di Responsabili esterni nominati dal Titolare o di titolari autonomi. I dati potranno inoltre essere comunicati, per soddisfare le richieste di informazioni ricevute dall'interessato, a partner del titolare che tratteranno i dati in veste di autonomi titolari del trattamento.


d) Trasferimento dei Dati ad un Paese terzo: i Dati potranno essere trasferiti verso Paesi Extra UE esclusivamente nel rispetto del Regolamento e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate, ovvero, in mancanza, qualora sia necessario per l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’Interessato, ovvero sulla base del previo consenso dell’Interessato (per finalità diverse da quella anzidetta). Affinché il consenso sia valido, l’Interessato viene previamente informato che, in mancanza di detta decisione e/o di garanzie adeguate, il trasferimento potrebbe comportare il rischio di distruzione, perdita, modifica, accesso accidentale o illegale, divulgazione non autorizzata dei Dati trasmessi, conservati o comunque trattati con mezzi informatici o meno. In particolare, i Dati potranno essere trasferiti verso Paesi Extra UE, nell’ambito delle finalità di cui alla precedente lettera a), punto iv) laddove, per la gestione dei servizi esterni di cui il Titolare si avvale (come nel caso del servizio di gestione del sito web e della posta elettronica), i terzi fornitori degli stessi - in veste di responsabili esterni o titolari autonomi - utilizzino server che si trovano in Paesi terzi; in tal caso il trasferimento avverrà quindi solo in presenza di una decisione di adeguatezza o di garanzie adeguate, ovvero, in mancanza, sulla base del consenso dell’Interessato.


e) Conservazione dei Dati: i) il trattamento dei Dati e documenti degli Interessati per le finalità di cui alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii) perdurerà, rispettivamente, per il tempo necessario alla regolare esecuzione dei contratti conclusi con l’Interessato e l’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare. I dati relativi ai Clienti verranno conservati, in archiviazione, per un periodo di 30 anni, successivo alla conclusione della fornitura ai fini della garanzia prestata a favore dei Clienti del Titolare; i Dati dei Fornitori verranno conservati, in archiviazione, oltre l’esecuzione dei contratti e precisamente per un periodo di 10 anni, successivo alla regolare esecuzione ed alla conclusione del rispettivo rapporto; successivamente ai rispettivi periodi indicati i Dati e documenti potranno essere rispettivamente eliminati e distrutti; ii) i trattamenti dei Dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) punti iv) e v) perdureranno, rispettivamente, sino a quando sarà attivo il servizio di invio delle newsletter e di comunicazioni
commerciali a finalità di marketing e sino a quando il Titolare continuerà a pubblicare sul sito istituzionale e sul blog i Dati dei Clienti concessionari, ovvero fino a quando l’Interessato revocherà il consenso precedentemente prestato, oppure fino a quando l’Interessato comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per le finalità anzidette.


f) Diritti: l’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato): chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Dati; chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità; revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un'autorità di controllo; ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l'Interessato; ottenere informazioni sull'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato; non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.


g) Diffusione dei Dati: i Dati non sono soggetti a diffusione, salvo espresso consenso da parte dell’interessato.


h) Modalità di trattamento dei Dati: il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee nonché attraverso strumenti elettronici o comunque automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi. Le logiche del trattamento saranno finalizzate a far sì che i Dati siano trattati in modo sicuro, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento e per le sole finalità previste.


i) Titolarità del trattamento dei miei Dati: Titolare del trattamento è Internorm Italia S.r.l., con sede in via Bolzano 34 -
38121 Trento (TN). Per eventuali ulteriori informazioni e/o aggiornamenti e/o modificazioni dei dati del titolare, dei responsabili e/o degli Autorizzati e/o per qualsivoglia ulteriore informazione, l’Interessato può consultare il sito internet di Internorm Italia S.r.l. (www.finestreinternorm.it) e rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail