Produttori di serramenti: chi scegliere

Produttori di serramenti: chi scegliere

Produttori di serramenti sono tanti, ma un rivenditore può far crescere di più la propria attività trovando chi la può supportare al meglio. 10 consigli per raggiungere il successo.

Rivenditori di serramenti si nasce, rivenditori di successo si diventa.

Per questo ogni rivenditore di finestre deve valutare attentamente i produttori a cui appoggiarsi, oggi che la competitività è aumentata e occorre mantenerla sempre ai livelli più alti.

 

10 consigli per scegliere i produttori di serramenti e diventare rivenditori di serramenti di successo

La finestra negli ultimi decenni si è evoluta moltissimo, diventando un componente della costruzione fondamentale.

Il suo ruolo di isolamento e di mantenimento delle migliori condizioni di comfort nell’ambiente abitativo è di assoluta rilevanza per i nuovi canoni costruttivi.

Inoltre è l’elemento più importante per il risparmio energetico e quindi il suo compito diventa centrale.

 

Consiglio 1: scegliere i produttori di serramenti che offrono i modelli con le trasmittanze termiche più basse

Il mercato offre modelli con le trasmittanze termiche più varie.

Anche se i valori negli ultimi anni si sono generalmente abbassati grazie alle nuove normative, esistono produttori che offrono livelli di isolamento molto migliori.

L’isolamento viene determinato da molti fattori, tra cui anche i vetri utilizzati.

Ma per capire quanto una finestra è in grado di isolare grazie alle doti del sistema, è bene sapere fino a quale valore di Uw si è in grado di arrivare con opportuno vetraggio.

Nella valutazione della qualità isolante di un serramento, è bene privilegiare i sistemi che offrono la possibilità, con opportuno vetraggio, di arrivare al di sotto di Uw=0,80 W/m2K.

Questi valori consentono livelli di isolamento al top del mercato e quindi di avere modelli di finestra particolarmente competitivi dal punto di vista tecnico.

 

Consiglio 2: scegliere i produttori di serramenti con una gamma vasta sia per materiali che per design

Oggi il consumatore è diventato molto esigente.

Pertanto, prima di affrontare una spesa consistente come è quella della sostituzione delle finestre o delle finestre per una nuova abitazione tende ad informarsi.

Scopre quindi che le finestre possono essere costruite in materiali diversi e che ogni materiale ha diverse caratteristiche.

Quindi desidera poter scegliere le finestre anche in base al materiale, magari scegliendo diversamente a seconda dell’ambiente in cui la finestra verrà installata.

La conseguenza è chiedere al rivenditore una scelta di diversi materiali, tra legno, alluminio e PVC.

A volte, chiederà di combinarli in un’unica finestra, per ottenere performance superiori.

Il rivenditore di serramenti dovrà quindi offrire una gamma che preveda diversi materiali di costruzione, per offrire al cliente la soluzione a lui più congeniale.

Questo vale anche per il design delle finestre.

Il consumatore, spesso consigliato dal progettista a cui ha affidato la sua ristrutturazione o la nuova costruzione, ricercherà finestre con un design del profilo particolarmente adatto al progetto architettonico del suo immobile.

Vorrà quindi una finestra particolarmente arrotondata e profilata se la casa è storica o rustica.

Oppure un design particolarmente lineare se l’architettura è moderna.

Pertanto è bene per il rivenditore di serramenti disporre di un assortimento che soddisfi tutte le possibili richieste estetico-architettoniche possibili.

 

Consiglio 3: scegliere produttori di serramenti che offrano moderne tecnologie e funzionalità utili

La finestra, oggi, si è evoluta, e non è una semplice superficie trasparente apribile.

Oggi la finestra deve rispondere a precise richieste in tema di isolamento termico e acustico.

Deve aumentare il più possibile la trasparenza dei vetri.

Deve garantire un elevato grado di sicurezza sia contro la rottura dei vetri, sia all’effrazione.

Deve consentire nei progetti abitativi più evoluti di gestire il rilascio di luce negli ambienti, con dispositivi di oscuramento automatici.

Un rivenditore di serramenti privo di queste soluzioni non ha scelto il giusto produttore di serramenti e non risponde alle moderne esigenze della clientela.

Tutto ciò si traduce in vendite perse.

 

Consiglio 4: scegliere un unico produttore di serramenti

Troppo spesso il rivenditore di serramenti, per avere un assortimento vasto di prodotti e rispondere alle variegate esigenze della clientela, sceglie diversi produttori.

Opera con un produttore di serramenti in PVC per alcuni modelli, con un altro nel legno e con un altro nell’alluminio.

Questa scelta genera molti inconvenienti.

Innanzitutto, ogniqualvolta c’è una modifica in un prodotto, deve acquisirne le informazioni, cambiare i listini e informarne il suo personale di vendita.

E’ ovvio che se i produttori di serramenti sono tre o quattro, il lavoro di aggiornamento è moltiplicato.

Se segue i corsi di aggiornamento tecnico-commerciale dei produttori, i suoi uomini devono frequentarli continuamente, in luoghi e tempi diversi.

Pertanto, se vuole essere sempre formato per dare ai clienti un servizio adeguato, deve investire molte ore e giornate nella formazione.

Ne consegue che è bene scegliere un produttore di serramenti unico, in grado di offrire una gamma così ampia da soddisfare tutte le richieste del mercato.

 

Consiglio 5: scegliere produttori di serramenti che offrano adeguata garanzia

Talvolta il rivenditore di serramenti ritiene di essere l’unico interlocutore del cliente e per certi versi lo è.

Ma quando si presentano dei problemi, è bene essere assistiti da produttori di serramenti che offrono garanzie importanti.

E’ quindi molto importante scegliere il produttore di serramenti anche in base alla garanzia che offre.

Ad esempio, un produttore di serramenti con una capacità industriale in grado di dare assistenza al prodotto per diversi decenni è preferibile rispetto a un produttore che non rilascia alcuna garanzia di questo tipo.

I serramenti sono un acquisto che la gente si aspetta valido anche per venti o trent’anni.

E se dopo nove o dieci anni si rompe un componente, non è bello sentirsi dire che non è più in produzione e bisogna sostituire l’intera finestra.

Molto probabilmente il rivenditore di serramenti perderà quel cliente, che penserà che la sua politica sia quella di non curare adeguatamente il post-vendita.

 

Consiglio 6: scegliere produttori di serramenti che offrano strumenti di crescita

Oggi, per competere sui mercati, non basta avere un ottimo prodotto.

Il rivenditore deve scegliere un produttore di serramenti che lo sostenga nella sua attività locale, sempre molto delicata e sempre soggetta a cambiamenti.

Deve fornire al rivenditore vari supporti di marketing, e non solo attività di comunicazione, pubblicità, ecc.

E’ molto importante che il rivenditore trovi nel produttore di serramenti nuovi strumenti competitivi e soprattutto strumenti manageriali, che gli consentano di crescere.

In particolare ci riferiamo ad uno strumento di misurazione della soddisfazione del cliente, che mostri al rivenditore in cosa migliorare.

Sotto questo aspetto è molto importante l’esempio di Internorm, che cura il Customer Care in modo estremamente attento.

Internorm è l’unico produttore di serramenti che da più di dieci anni coinvolge i propri migliori partner sul territorio nel suo Customer Care.

Il risultato è quello di aiutare costantemente il partner locale a misurarsi e conoscere le aree di miglioramento del servizio.

Per questo motivo il rivenditore locale in Internorm è denominato Partner Internorm.

E’ quanto deriva da una strategia che il gruppo sviluppa da decenni in molti paesi europei e che determina una competitività globale straordinaria.

 

Consiglio 7: scegliere un produttore di serramenti dalle dimensioni europee

Oggi la competitività nasce da organizzazione ed esperienza.

Ciò che si impara e si capitalizza in ogni paese europeo, con diverse esigenze architettoniche, amministrative, ambientali, può tornare utile ogni giorno.

Può essere utile per progetti che si devono avvalere di nuove tecniche o che devono soddisfare nuove regole.

Può essere utile per progetti architettonici nuovi, dove occorre supportare i progettisti con prodotti adeguati, che rispondono a nuove esigenze.

Per essere davvero utili a chi progetta, che è spesso in cerca di innovazione e di evoluzione, è molto utile avere un’esperienza e una dimensione europee.

Il rivenditore non può trovarla facilmente, se non dal proprio produttore di serramenti.

Ecco perché la dimensione europea diventa fondamentale per essere interessanti per chi progetta e decisamente utili.

 

Consiglio 8: scegliere un produttore di serramenti con una organizzazione efficiente

Ogni giorno il rivenditore deve fare preventivi, ordini, assistenza sul cantiere.

Deve dare informazioni, deve calendarizzare lavori, e in tutti i casi deve dare certezze.

Avere un’organizzazione che supporta il rivenditore in situazioni speciali, come grandi cantieri, ad esempio, è vitale.

Avere un’organizzazione che fissi le date di consegna e le rispetti in modo certo soddisfacendo così il proprio cliente e in particolare il progettista, è altrettanto importante.

Avere un’organizzazione che nell’ambito di trattative importanti possa fornire al rivenditore un tecnico per qualsiasi valutazione è determinante.

Avere un’organizzazione che offra software collaudati, per ordinare le finestre nel modo più veloce e privo di errori è strategico.

Avre un produttore di serramenti che aiuti il rivenditore in ogni fase del suo delicato e complesso lavoro è causa di crescita.

 

Consiglio 9: scegliere un produttore di serramenti con una organizzazione stabile in Italia

Spesso il rivenditore di serramenti si appoggia a produttori che hanno in Italia una rappresentanza, ma non un’azienda vera e propria che curi il marketing locale.

L’Italia è un grande mercato, in Europa occupa uno dei primi posti in assoluto, e ha caratteristiche particolari.

E’ certamente meglio avere un grande produttore di serramenti come partner per il rivenditore, purché sia ben strutturato in Italia.

Pertanto è bene considerare un grande gruppo europeo, ma è molto importante che operi in Italia con manager, tecnici e amministrazione.

E’ bene poter parlare di qualsiasi problema con gente che parla la propria lingua e conosce le specificità del mercato italiano.

Anche in questo caso Internorm è un caso di scuola.

Internorm Italia è un’azienda vera, con centinaia di dipendenti e collaboratori, che segue il mercato italiano dall’Alto Adige alla Sicilia.

E’ un’azienda che ha propri uomini in tutte le regioni italiane, per seguire il Partner locale in ogni esigenza e in ogni progetto.

E’ un’azienda italiana, gestita e seguita da personale italiano, che non solo ben conosce le esigenze del mercato italiano, ma che le rappresenta in ambito europeo perché la stessa progettazione dei prodotti e l’articolazione della gamma siano in grado di soddisfare la particolare sensibilità e il gusto del consumatore italiano.

Non di rado le indicazioni del nostro mercato sono state fondamentali nel produrre idee e soluzioni che hanno determinato il successo di Internorm in tutta Europa.

 

Consiglio 10: scegliere un produttore di serramenti che assista nei progetti imprenditoriali

Ebbene si, anche questo è possibile.

Scegliere un produttore di serramenti che aiuti il rivenditore ad aprire nuove showroom, con un supporto di marketing e imprenditoriale può fare la differenza.

Il supporto di marketing può consistere nel progettare showroom innovative, in grado di dare quell’impatto scenografico che i nuovi serramenti consentono e, al tempo stesso, richiedono.

Mostrare le nuove possibilità che si possono creare con le ampie superfici vetrate in showroom con grandi spazi e ben progettate diventa strategico.

Basti vedere cosa è stato possibile fare ai Partner Internorm che hanno dato vita ai flagship store italiani.

Sono esempi tangibili di “negozi bandiera” in grado di dare una dimensione nuova alla vendita di serramenti, con livelli di spettacolarità incredibili.

E la formula ha sempre portato ad un unico risultato: crescita del business e dell’organizzazione.

Tutti questi consigli possono dare al rivenditore di serramenti alcuni spunti e molte certezze.

Scegliere un produttore di serramenti con le caratteristiche che abbiamo elencato è una vera e propria ricetta per il successo.