Finestre di qualità contro un clima sempre più difficile

Finestre di qualità contro un clima sempre più difficile

Sono sempre più frequenti in Italia e in molte parti del mondo calamità atmosferiche e naturali più violente nelle loro manifestazioni che provocano immense distruzioni, allagamenti, frane e devastazioni.

A causa dell’aumento della concentrazione di gas serra è aumentata la temperatura superficiale globale provocando una tropicalizzazione del clima e sconvolgendo la maggior parte degli equilibri naturali.

I lunghi periodi di caldo registrati negli ultimi anni, l’aumento della siccità, le precipitazioni estreme, le inondazioni devastanti, le tempeste tropicali, gli uragani e i tornado che si verificano in zone che prima erano da considerarsi a clima temperato sono influenzati dal riscaldamento delle acque e comportano molti rischi e danni economici per gli esseri viventi.

Da circa un decennio questi mutamenti climatici sono argomento di studio da parte della comunità scientifica internazionale che ritiene ci si trovi dinanzi ad una vera e propria tropicalizzazione ed estremizzazione del clima della Terra.

Architetti e ingegneri, davanti a questo scenario, possono dare il loro contributo evolvendo la loro attività di progettazione e di ristrutturazione degli edifici, adottando misure preventive e selezionando i materiali più resistenti e performanti, oltre alle nuove tecnologie che vengono messe a disposizione dalle aziende, per garantire la sicurezza degli abitanti.

In questa difficile situazione climatica la robustezza dei serramenti gioca un ruolo fondamentale.

Internorm, leader europeo dei serramenti, che dal 1931 propone costantemente soluzioni tecniche che hanno rivoluzionato il settore delle finestre, offre ineguagliabile robustezza dei serramenti con l’introduzione del triplo vetro di serie, delle tecnologie I-tec Glazing e I-tec Core, aumentando la stabilità anche sulle superfici vetrate più grandi.finestre di qualità

La tecnologia I-tec Glazing offre infatti la massima stabilità e sicurezza per le abitazioni. Le lastre di vetro sono incollate su tutto il perimetro all’anta della finestra. Da un lato, questo sistema di incollaggio garantisce il fissaggio saldo tra vetrata e anta, e dall’altro migliora la stabilità, l’isolamento termico e acustico, la sicurezza.

I-tec Core invece è la realizzazione del profilo della finestra con un nucleo composto da sottili lamelle di legno incollate ed è collocato all’interno di tutti i sistemi a battente in legno-alluminio a marchio Internorm.

I-tec Core rende le finestre particolarmente robuste e resistenti, consentendo soluzioni con finestre di grande metratura. Un’ulteriore peculiarità di questa innovazione è l’impiego esclusivo di legname proveniente da una gestione forestale sostenibile con sigillo di qualità PEFC. L’azienda garantisce quindi prodotti ecosostenibili realizzati con una lavorazione che ottimizza le risorse.

Avere serramenti ecosostenibili con caratteristiche tali da renderli particolarmente robusti al vento e all’acqua battente significa porre le basi per costruzioni che possono considerarsi innovative da entrambi i punti di vista estetico e funzionale, fornendo però quella capacità di resistere alle sempre più difficili condizioni climatiche che nel nostro paese si possono presentare.