Cambiare le finestre in primavera e in estate aiuta a vivere meglio

Cambiare le finestre in primavera e in estate aiuta a vivere meglio

Cambiare le finestre è utile in tutto l’anno, ma spesso lo si pensa più facilmente in autunno, quando si avvicina la stagione fredda.

Infatti gli spifferi si sentono particolarmente appena iniziano le prime giornate fresche, in autunno; in quel periodo dell’anno si sente tornare il freddo e ci si ricorda che le finestre non sono a perfetta tenuta.

Ma oggi viviamo anche estati torride e spesso si tende a pensare che il caldo lo si possa fermare tenendo aperte le finestre. Questo accade quando si dispone di finestre che non isolano, per cui tenerle aperte o chiuse non fa la differenza, mentre aprendole si ha la sensazione di un po’ di frescura, magari accentuata dal solo fatto che l’aria circola e si sente una minima brezza che si considera ristoratrice.cambiare le finestre

La verità è che la temperatura non cambia, anzi, aprendo le finestre la temperatura esterna, specialmente nelle ore più calde, risente dell’azione del sole e al di là delle pure sensazioni, è più alta che in casa, per cui l’apertura delle finestre porta irrimediabilmente ad alzare ulteriormente il calore all’interno degli ambienti.

Cambiare le finestre in primavera installando finestre particolarmente isolanti significa evitare tutto questo.

Valori particolarmente bassi di trasmittanza termica, che spesso si considerano importanti per isolare la casa dal freddo, sono fondamentali per ottenere una casa fresca d’estate, naturalmente mantenendo il più possibile le finestre chiuse di giorno e arieggiando solo nelle più fresche ore serali.

Questo permette in ogni zona climatica di avere sempre la casa fresca e di fare anche a meno dei condizionatori, il che si traduce in una casa più salutare e in una bolletta molto più leggera.

Non dimentichiamo che i condizionatori sono spesso la causa principale di dolori cervicali, di nevralgie, di mal di testa, e anche di fastidiosi raffreddori o infezioni bronchiali estive, che spesso durano particolarmente perché in estate si suda di più ed è più facile esporsi a pericolosi colpi d’aria.

C’è poi un altro aspetto che ci può rendere più conveniente cambiare le finestre in questo periodo ed è la possibilità di avere prima dell’estate serramenti che offrano dotazioni di sicurezza superiori rispetto a quelle che abbiamo nella nostra casa.

cambiare le finestreL’estate, si sa, è periodo di vacanze, in genere in luglio o in agosto lasciamo le nostre abitazioni per goderci il meritato periodo di ferie, riposandoci in qualche bella località di mare o di montagna, che il nostro paese o altre destinazioni estere offrono senza limiti di scelta.

E’ un periodo bello, in cui ci ricarichiamo e ci rigeneriamo per il prossimo inverno, ma che spesso trascorriamo con qualche preoccupazione perché lasciamo la casa incustodita.

E’ vero che in genere abbiamo la nostra bella porta blindata a proteggere il nostro mondo momentaneamente abbandonato. Ma le finestre?

Dai dati di cui i dispone, si sa che il 40% dei furti in casa avviene quando si è in vacanza e più del 20% si verifica con l’ingresso in casa attraverso le finestre. Questo dato è confermato anche dal fatto che il 60% degli attacchi colpisce case indipendenti o i piani bassi, proprio perché è molto più facile scardinare una finestra o romperne il vetro per entrare rispetto a forare o scardinare una porta blindata.

Tutto questo però vale per finestre non provviste di particolari dotazioni di sicurezza o costruite in modo tale da non offrire resistenza ai tentativi di effrazione.

Anche qui la gamma Internorm va oltre la normalità, offrendo di serie una resistenza ai tentativi di apertura dall’esterno particolarmente tenace, grazie prima di tutto al vetro incollato al serramento con la tecnologia I-tec Glazing.

Questa tecnologia consiste in un incollaggio lungo tutto il perimetro del telaio, che si unisce in modo estremamente tenace al vetro.

cambiare le finestreInoltre le finestre Internorm sono dotate di ferramenta nascosta, per cui più difficilmente attaccabile.

Infine, se si desidera avere ancor più sicurezza, con i modelli KF510 e KF520 in PVC o PVC-alluminio si ha di serie la tecnologia I-tec Secure, attraverso la quale diverse bocchette basculanti distribuite lungo tutto il perimetro dell’anta aderiscono perfettamente al telaio e non offrono i punti deboli dei sistemi di chiusura tradizionali.

Per questo i due modelli sono certificati nelle classi di resistenza fino a RC3.

Andare in vacanza con i serramenti Internom è quindi più piacevole e rigenerante, perché le nostre cose sono al sicuro e possiamo goderci la vacanza con spensieratezza e tranquillità.

Ci sono quindi molte ragioni per installare i serramenti Internorm prima dell’estate, ancor più oggi con la promozione che offre gratis il terzo vetro, consentendo anche un risparmio sul costo delle finestre. Ma è fino al 28 maggio, per cui bisogna affrettarsi!