BIOSPHERA, I SERRAMENTI SONO INTERNORM

BIOSPHERA, I SERRAMENTI SONO INTERNORM

Nell’incantevole cornice dell’isola di San Servolo a Venezia, l’8 settembre si è tenuta l’inaugurazione della nuova Biosphera Genesis l’evoluzione 4.0 di Biosphera Project, l’innovativo progetto di architettura sostenibile e rigenerativa ideato da Mirko Taglietti e promosso da Aktivhaus in collaborazione con numerosi enti, università e imprese.

Nel corso della manifestazione è stato presentato il progetto Genesis: Obiettivo del Progetto Biosphera è quello di sviluppare un nuovo protocollo costruttivo focalizzato sul benessere dell’uomo, volto a ridurre l’impatto ambientale dei processi di realizzazione degli edifici portando ad un nuovo livello l’esperienza emotiva del vivere fondendo le discipline della medicina e dell’architettura per creare un contenitore di vita.

Biosphera Genesis è una casa passiva che produce dalle 4 alle 8 volte l’energia di cui necessita e che consuma. Ecologica e autosufficiente, è costruita con le tecnologie più avanzate al mondo e con materiali ecocompatibili e rispettosi dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Al suo interno è stata poi installata una camera di accrescimento sensoriale pensata per ricreare, attraverso esperienze immersive, le atmosfere visive, tattili e olfattive che si ritrovano in natura. Altamente tecnologico, quindi, Biosphera Genesis pone l’uomo e il suo benessere al centro. All’interno dell’avveniristico modulo abitativo, i serramenti Internorm installati sono rappresentativi di un nuovo standard prestazionale ed estetico: isolamento termo/acustico elevato, ottenuto con telai coibentati e dotati di tre guarnizioni di battuta e ferramenta di chiusura esclusiva.

Il ruolo delle finestre Internorm all’interno di questo progetto è centrale vista l’importanza dell’involucro trasparente nel progettare edifici a consumo zero. Non è un caso che Biosphera, fin dalla prima esperienza realizzata nel 2014 ed oggi giunta alla quarta edizione, abbia sempre scelto Internorm come fulcro del progetto, arricchito certamente da tante tecnologie nell’isolamento e nel risparmio energetico, ma con alla base serramenti che rappresentano il top della tecnica sul mercato internazionale.