Finestre di design: nuova tecnologia per l’architettura d’interni

Finestre di design: nuova tecnologia per l’architettura d’interni

Le finestre di design oggi possono valersi di una innovazione che Internorm ha presentato al Klimahouse di Bolzano nell’ambito della finitura interna delle finestre in PVC: la stampa digitale nelle finestre, un complesso di soluzioni estetiche già oggi vasto con grandi possibilità di estensione

Infatti le finestre in PVC hanno oggi caratteristiche estremamente interessanti in ambito di risparmio energetico, robustezza e comfort.

Grazie agli alti livelli di isolamento che offrono i modelli Internorm, oggi le finestre in PVC superano gli standard e si pongono al top del mercato.

Con la nuova tecnologia di stampa digitale I-tec Decor, il lato della finestra interno all’ambiente può assumere colorazioni ed effetti originalissimi.

Infatti si possono riprodurre in modo particolarmente fedele pregiate essenze lignee e altri effetti ancor più originali, come il cemento.

Il risultato è un’estetica di grande fascino, ma anche con altri vantaggi importanti su ogni tipo di finitura disponibile sul mercato.

Le finiture ad effetto legno e non solo

L’effetto legno è notevolmente ben definito, anche guardando da vicino la superficie del serramento.

E così anche altri effetti più originali, come il cemento, che fa sembrare la finestra costruita con questo inaspettato materiale.

La tecnologia I-tec Decor di Internorm offre oggi già una gamma di 11 finiture.

Questa sarà certamente ampliata nel tempo grazie alla completa flessibilità che offre il procedimento di stampa digitale, sia dal punto di vista grafico che industriale.

L’eleganza del legno noce si nota con le due soluzioni del noce naturale e del noce red.

Quest’ultimo raggiunge un livello di originalità davvero impattante.

Ben 7 sono le tonalità di rovere, tra cui gli eleganti e più classici rovere grigio, rovere naturale e rovere chiaro.

Sono tonalità particolarmente appropriate nella ricerca di atmosfere classiche ed eleganti.

Ma dove si ottiene una particolare ricercatezza è con le tonalità rovere nero grigio, rovere tobacco, rovere olive grey e rovere bianco.

Qui lo scopo diventa stupire, far assumere alla finestra un ruolo trainante nell’estetica dell’ambiente.

L’abete naturale, invece, riporta ad un modo di interpretare gli ambienti interni estremamente sobrio e rasserenante, legato all’ecologia e alla ricerca di naturalità.

A tutto ciò fa da contraltare la finitura grigio cemento, una vera e propria sfida estetica da cogliere se si vuole progettare un ambiente oltremodo affascinante.

Infatti, con le finiture che riproducono in qualche modo il mood del legno si può realizzare un ambiente comunque classico, anche se diverse tonalità conducono verso soluzioni particolarmente innovative.

Su tutte le interpretazioni, l’effetto legno è straordinariamente naturale per la continuità dell’effetto nelle angolature del serramento e alla riproduzione realistica delle venature.

Non ci sono interruzioni e questo aumenta la sensazione di naturalezza dell’effetto.

Le possibilità dell’effetto grigio cemento

Il modello grigio cemento si stacca fortemente da questo mondo.

E’ un tocco di creatività, un modo di provocare emozioni forti, con una finestra che prende l’aspetto di una superficie cementizia. Con tutto il fascino che questo materiale ha acquisito nell’architettura moderna.

Il cemento viene sempre più utilizzato per creare pavimentazioni continue che mettono in discussione la classicità della piastrella e la sua geometricità.

L’aspetto che la finestra acquisisce con una finitura che graficamente lo riproduce crea il presupposto di rimandi particolarmente interessanti floor-window in grado di dare quell’effetto wow che un progettista spesso ricerca nel pensare gli interni.

Prendiamo in considerazione finestrature ampie, basate anche su soluzioni scorrevoli come il KS430 di Internorm.

Tra pavimento e serramenti, il gioco pavimento-finestra basato sul cemento può davvero creare ambienti unici di enorme raffinatezza e impatto visivo.

Continuità assoluta sul pavimento significa esaltazione dello spazio.

E se questa continuità prosegue sugli infissi l’esaltazione dello spazio aumenta e sale di livello.

Finestre di design devono restare belle nel tempo

Questa è l’aspettativa che si può avere dall’intera gamma I-tec Decor, il salto di livello.

Un salto di livello che non dipende solo dalle considerazioni fatte, dalle potenzialità estetiche, ma dal fatto che la tecnologia di stampa digitale aumenta effettivamente la resistenza della finitura ai graffi, alle abrasioni e agli agenti chimici, ma soprattutto la lavabilità e quindi la bellezza nel tempo.

L’elevata resistenza al calore è molto importante perché spesso il serramento si trova immediatamente sopra fonti di calore, come i caloriferi, oppure accanto a caminetti.

In tutti questi casi la stampa digitale si comporta in modo encomiabile, promettendo una stabilità e una resistenza assolutamente inedite.

E se si vuole creare ambienti superiori dal punto di vista estetico non ci si deve fermare allo studio di finiture belle e originali.

Se ne deve anche assicurare la durata nel tempo, la costanza, perché un ambiente è superiore se la sua bellezza si rivela non solo appena viene realizzato, ma anche dopo anni di vita.

E questo, della nuova tecnologia I-tec Decor, è un vero punto di forza.

Un elemento differenziante che solo Internorm, leader europeo dei serramenti, autore di tante innovazioni in quasi 100 anni di attività, avrebbe potuto garantire.