Finestre di grandi superfici: perché gli architetti le richiedono sempre di più

Finestre di grandi superfici: perché gli architetti le richiedono sempre di più

L’architettura moderna del vetro ha creato un nuovo modo di abitare e una nuova tendenza architettonica fatta di finestre enormi, di grandi superfici vetrate e di profili sempre più minimal per favorire l’ingresso di luce, di calore e per incorniciare il panorama che circonda l’edificio.

Le pareti scompaiono come per magia e collegano gli ambienti interni alla natura circostante. Internorm offre porte alzanti scorrevoli e vetrate fisse, con elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, per dare una sensazione di libertà totale e di continuità tra l’interno e l’esterno delle abitazioni. La casa diventa sempre più luminosa e trasparente, perché i serramenti proposti da aziende leader in questo settore, come Internorm, permettono realizzazioni architettoniche di questo tipo attraverso la progettazione di prodotti che coniugano estetica, design, comfort, efficienza, tecnologia e sicurezza. La vetrata fissa HX300, la porta alzante scorrevole in PVC e PVC-alluminio KS430 e la porta alzante scorrevole in legno-alluminio HS330 sono tre dei prodotti di punta che seguono le ultime tendenze nelle maxi aperture e assicurano libertà senza limiti.finestre di grandi dimensioni

La vetrata fissa HX300 è caratterizzata da ampie vetrate completamente integrabili all’interno della muratura, i vetri accostati rendono quasi invisibili le giunzioni tra le lastre e offrono un ampio ventaglio di possibilità nella moderna architettura del vetro che predilige superfici di grandi dimensioni. La vetrata panoramica HX300 rende possibile una superficie trasparente fino a 10,5 m2.

I telai scompaiono quasi interamente nella facciata. Posseggono inoltre il triplo vetro di sicurezza di serie con I-tec Glazing e, per garantire un maggiore apporto di luce naturale all’interno degli ambienti, Internorm offre il pregiato vetro basso emissivo ECLAZ® di serie.

La porta alzante scorrevole in PVC e PVC-alluminio KS430 presenta un’anta scorrevole sottile ed elementi laterali che possono essere a scomparsa se intonacati su tre lati; ha la soglia ribassata che garantisce un passaggio comodo per un’abitazione senza barriere architettoniche, possiede la funzione softlift di serie per ammortizzare il ritorno della maniglia e regala più luce grazie ad ampie vetrate, fino a 650 x 280 cm, e ad ante fino a 400 kg. I vetri sono temperati di serie e proteggono dal rischio di lesioni in caso di rottura.

La porta alzante scorrevole in legno-alluminio HS330 ha un’estetica tutto vetro grazie all’elemento fisso intonacato, è caratterizzata dal facile sollevamento e scorrimento di ante fino a 400 kg, ha massima efficienza energetica grazie alla soglia ribassata in fibra di vetro per un isolamento termico ottimale ed è combinabile con una vetrata fissa per creare superfici trasparenti ancora più ampie. I-tec Glazing, la tecnologia che prevede l’incollaggio perimetrale della lastra di vetro alla finestra, garantisce un’eccellente stabilità e protezione dalle effrazioni, ed è integrata di serie in tutte le finestre in legno-alluminio.

finestre di grandi dimensioniTutti questi elementi creano infinite possibilità di trasformare intere pareti in vetrate dall’eccezionale impatto visivo.

La casa diviene un luogo aperto alla natura, con le stesse condizioni di isolamento che si avrebbero con pareti opache, se non migliori se si sostituiscono pareti composte da materiali costruttivi di vecchia concezione, come la pietra naturale, ad esempio.

E’ un caso emblematico di come le nuove tecnologie costruttive delle finestre possono cambiare radicalmente l’edilizia e l’architettura, ponendo le basi per luoghi di vita ben più confortevoli e salutari, grazie all’apporto di luce e alla vicinanza alla natura.

E’ un terreno sul quale gli architetti possono davvero sbizzarrirsi, con idee senza dubbio nuove e coraggiose.