Nuova comunicazione su Rai
La forza di un grande gruppo si vede anche dalla comunicazione.
E’ stato prodotto per l’intero gruppo uno spot internazionale che ben si adatta alle caratteristiche di tutti i mercati in cui Internorm opera.
In particolare in Italia il nuovo spot ha grande forza perché punta su due elementi di grande importanza nella comunicazione sul nostro mercato: il risparmio energetico e la famiglia.
Tutto si svolge in una casa in cui il capofamiglia mostra a moglie e figli la bellezza delle nuove finestre.
Ma immediatamente, alla sorpresa di un’estetica ammaliante e di una luce abbagliante proveniente dall’esterno casa, la moglie resta allibita dal quadro dell’impianto di riscaldamento, che mostra chiaramente come le tacchette che indicano il consumo si siano ridotte sensibilmente.
Gli attori giocano con l’espressione “Ma guarda un po'”, che esprime sia la bellezza della finestra, sia la sorpresa della scoperta del risparmio che questa consente.
Il concept del risparmio energetico viene rafforzato anche dalla voce fuori campo, che sottolinea il risparmio sulla bolletta con un’indicazione massima del 30%, che aggiunge un dato oggettivo, una misura certa, rendendo la promessa forte e credibile.
Ottima la scelta degli attori, che rappresentano una famiglia standard, dove il casting si è basato più sulla simpatia e sul realismo che sulla ricerca di modelli tipici.
Il risultato è una comunicazione molto credibile, che ricalca la ricerca di un effetto realtà tipico della comunicazione americana degli ultimi decenni, mantenendo però un format che possa essere funzionale in ogni mercato europeo, quindi ben dimensionato anche per il mercato italiano.
Lo spot dura 20″, un tempo sufficiente per raccontare una breve storia e comunicare le due promesse base dell’estetica e del risparmio energetico.
Dall’11 al 22 aprile è stato programmato sulle reti Rai, in particolare Raitre, sui più importanti TG nazionali e regionali, e con alcune puntate sul TG2 e nella famosa trasmissione Porta a Porta su Raiuno.