Infissi in alluminio hanno ancora senso?

Infissi in alluminio hanno ancora senso?

Gli infissi in alluminio hanno superato molte generazioni, ma oggi ci sono proposte più aggiornate.

La grande storia degli infissi in alluminio

Infissi in alluminio venduti come serramenti di grandi prestazioni, specialmente nelle versioni a taglio termico, sono stati considerati per molto tempo prodotti di qualità.

Per tutto il decennio degli anni novanta, ma anche in seguito, molti produttori hanno proposto sul mercato finestre con prestazioni di isolamento non eccelse, mentre anche ottimi marchi offrivano invece finestre di buona qualità perché costruttivamente più curate.

Gli infissi in alluminio hanno così occupato ampie fasce di mercato, offrendo in genere un buon rapporto qualità/prezzo nel caso dei migliori produttori, che, grazie alle versioni a taglio termico, hanno offerto anche modelli che si prestavano alle sempre più sentite esigenze di risparmio energetico.

I vantaggi degli infissi in alluminio erano molteplici: possibilità di realizzare serramenti dalle forme più disparate, una buona lavorabilità anche da parte di serramentisti artigiani privi di attrezzature particolarmente evolute, pochi limiti dimensionali e di robustezza.

L’alluminio ha offerto la possibilità a molte imprese artigiane, o piccole industrie, di ampliarsi fino a diventare fornitori anche in grandi realizzazioni, parallelamente ad un’edilizia che si espandeva costruendo con una progettazione mirante a realizzare fabbricati di grandi dimensioni, con ampie finestrature.

Molte imprese italiane hanno curato realizzazioni anche importanti in molti paesi esteri, contribuendo all’export grazie agli infissi in alluminio, che si prestavano anche ad essere trasportati lontano su strada o per mare, grazie ad una robustezza indiscussa del materiale.

I concorrenti principali degli infissi in alluminio

Negli ultimi 20 anni, però, si è assistito ad un progressivo mutare delle esigenze nel campo della progettazione architettonica e dell’edilizia.

Se i serramenti in alluminio sono rimasti un’ottima risposta alle esigenze dell’edilizia commerciale e industriale, in ambito residenziale sono stati sempre più richiesti materiali alternativi, che offrono alcuni vantaggi degni di considerazione.

Il primo materiale che ha fortemente contrastato la richiesta di infissi in alluminio è stato il PVC, che si è rivelato un materiale particolarmente adatto a realizzare finestre di qualità, se lavorato con la precisione e la tecnologia della moderna produzione industriale.

Il PVC ha fisiologicamente una maggiore capacità isolante e, se realizzato con cura, il serramento in PVC offre la possibilità di ottenere valori trasmittanza termica da primato, molto lontani da quelli che si possono ottenere anche con i migliori infissi in alluminio.

Infissi in alluminio: come sono stati reinterpretati da Internorm

La gamma di finestre di Internorm ne è la prova. Internorm ha da sempre approfondito le sue conoscenze e le sue capacità progettuali e produttive per sviluppare la ricerca e la realizzazione di modelli in PVC che offrono robustezza e stabilità nel tempo simili a quelli in alluminio, ma con il potenziale di isolamento e comfort negli ambienti tipico del PVC.

Ma l’alluminio non era certo un materiale da buttare. Internorm ha mantenuto la lavorazione dell’alluminio per realizzare serramenti misti in PVC/alluminio e legno/alluminio che rappresentano veri e propri gioielli tecnologici per il moderno comfort abitativo.

I modelli come KF310, KF410, il modernissimo KF520, la doppia finestra con veneziana integrata KV350, la finestra scorrevole KS430 rappresentano l’evoluzione del serramento al livello più assoluto, dove sulla base di un ottimo serramento in PVC si realizza un serramento misto con un guscio in alluminio esterno che protegge la finestra dagli agenti climatici e chimici garantendo una salute praticamente eterna al serramento.infissi in alluminio

In questo modo si ottiene il massimo nell’isolamento, grazie alla base in PVC, e il massimo nella resistenza all’attacco del sole, dell’aria e dell’acqua all’esterno, con una bellezza di materiali e colorazioni che resta inalterata nel tempo.

Lo stesso dicasi per i serramenti in legno/alluminio. Una intera gamma di finestre in legno/alluminio di Internorm consente di avere la bellezza del legno all’interno della casa, spesso anche con essenze pregiate, e di dotare la facciata esterna dell’edificio delle qualità dell’alluminio verniciato, personalizzato sui colori e gli effetti che più arricchiscono l’edificio.

Lo si può vedere dalle opportunità estetiche che offrono HF310, HF410, HS330, HV450, modelli che offrono sempre soluzioni di vertice del mercato nell’isolamento, nella sicurezza e nella funzionalità.promozione finestre autunno infissi in alluminio

Oggi gli infissi in alluminio, nella loro evoluzione più profonda, sono diventati infissi in PVC alluminio e in legno alluminio, valorizzando ulteriormente le doti di questo meraviglioso materiale, che non presenta più punti deboli per essere impiegato per il meglio che può offrire: robustezza, resistenza agli agenti chimici, stabilità delle colorazioni.