Finestre solo vetro: HX300 rivoluziona l’ambiente

Finestre solo vetro: HX300 rivoluziona l’ambiente

Come una finestra moderna può esprimere un nuovo concetto di abitare, teso verso il trionfo della luce.

Rivoluzionare la vita delle persone è molto facile se si offrono delle soluzioni progettuali che consentono di rivedere completamente gli spazi della casa.

Gli spazi non dipendono però solo dalle posizioni di muri e di arredi, ma anche da quelli percepiti.

La percezione di uno spazio diventa assolutamente diversa se invece di una parete cieca, quello spazio gode di una parete completamente trasparente.

Perché in questo caso non si gode solo dello spazio interno, ma anche di quello esterno, che entra quasi in casa e amplia in modo incredibile l’idea di spazio che si ottiene in una stanza chiusa.

Prima di avere serramenti estremamente isolanti questo non era possibile, perché veniva a costare troppo in termini di difficoltà di riscaldare l’ambiente. Non solo, certamente, prima di disporre di serramenti estremamente robusti, in grado di resistere alla pressione del vento e dell’acqua in caso di maltempo, si ponevano anche problemi di stabilità e di sicurezza.

Oggi la tecnologia offre soluzioni che risolvono tutti questi problemi, creando le basi per una nuova concezione dell’abitazione.

Oggi abitare una casa non significa più “stare al chiuso”, non vedere quello che accade fuori, non godere dei colori della nostra campagna, che cambiano con le stagioni. Significa invece ricevere più facilmente l’informazione relativa al clima e al tempo e quindi migliorare il nostro ritmo sonno/veglia nell’ambito della giornata.

Una comunione con l’esterno è come vivere all’aria aperta, perché si gode della luce e dei messaggi che ci provengono dalla natura che ci circonda, come se fossimo immersi in essa.

La qualità della vita, in questo modo, riceve vantaggi smisurati, che si possono comprendere solo se questa esperienza si riesce a provare.

Ebbene, HX300 di Internorm è una finestra che concede facilmente questa esperienza, grazie alla sua capacità di sostituire intere pareti, per le dimensioni che consente di coprire.

I vantaggi di Panorama HX300, come viene definita con il suo nome completo, derivano dal fatto che può essere composta da più vetri che vengono accostati in modo tale che la loro soluzione di continuità non venga quasi percepita.

Si possono realizzare superfici vetrate singole che possono arrivare a 10,5 metri quadri, e già questo crea possibilità davvero affascinanti. Ma poi, con l’accostamento di più vetri, si possono creare veri e propri lati di edifici completamente trasparenti.

Immaginate cosa significa abitare una casa con un lato completamente trasparente, magari con più stanze che si susseguono o corridoi lunghissimi che si percorrono nella luce e guardando l’erba del giardino fuori dalla finestra?

Sono sensazioni che si devono provare per immaginare cosa si possa sentire.

HX300 è fatta proprio per dare sensazioni nuove, ed è per questo che il suo telaio è stato progettato in uno spessore a vista estremamente ridotto, dando l’impressione di avere davanti solo vetro.

E tutto questo con triplo vetro perfettamente isolante, in grado di conferire al serramento valori di trasmittanza termica fino a 0,74 W(m²K), un valore che spesso non viene raggiunto nemmeno da serramenti a due ante di dimensioni standard.

Sta qui la grande innovazione. Avere pareti interamente trasparenti e perfettamente isolanti, trovarsi in casa e fuori casa al tempo stesso, godendosi la vista esterna completamente protetti.

E’ un privilegio che HX300 può dare per la vita, vista la sua robustezza, con una sicurezza totale grazie al triplo vetro incollato su tutto il perimetro del telaio.

Trattandosi di una finestra fissa, non ha alcun profilo che l’attraversa, e questo è il suo più grande fascino.

In questo modo il progettista può dare sfogo a tutto il suo talento creativo, disegnando pareti e giochi di pareti, anche perpendicolari o con angoli diversi, che possono dare una raffinatezza estetica unica alla costruzione.

Una scelta che segue una concezione di minimalismo, di ricerca di sintesi estrema, con vetro senza soluzione di continuità e telaio in legno lamellare ridotto allo spessore minimo.

HX300 ci permette davvero di realizzare la casa dei nostri sogni, quella che in passato potevano realizzare solo in pochi, con soluzioni costruttive estremamente ricercate, ma mai godendo della sicurezza e della durabilità di questa finestra.

Pensare di potersi sentire senza alcuna barriera tra noi e la natura che ci circonda, senza temere freddo, caldo, animali, malintenzionati, è quanto di più esaltante si possa immaginare.

Panorama HX300 è in grado di darci questo, facendoci godere ogni momento della nostra vita di quello spettacolo inimitabile che è la natura.