Finestre e serramenti in PVC, PVC/Alluminio e Legno/Alluminio

Risparmio energetico

Il risparmio energetico è una delle esigenze oggi fondamentali sia per gli Stati, che per ogni comunità, fino alla famiglia. Il risparmio energetico è un’esigenza viva in tutto il mondo, per l’impegno di ogni paese ad abbattere le emissioni, di cui il riscaldamento domestico è una delle fonti più importanti. Risparmiare energia significa anche ridurre l’inquinamento e quindi aumentare la salubrità del nostro ambiente di vita.

Pertanto è fondamentale adottare tutte le possibili soluzioni per risparmiare energia e questo può avvenire isolando meglio il tetto della casa, installando caldaie e radiatori a basso consumo, isolando meglio le superfici murarie con la tecnica del cappotto, installando un impianto fotovoltaico. Ma uno degli interventi più efficaci per ottenere risparmio energetico è senza dubbio sostituire le vecchie finestre con finestre ad elevato potere isolante, visto che la finestra è proprio l’elemento che chiude le aperture verso l’esterno, dalle quali può disperdersi la maggior parte del calore prodotto dagli impianti di riscaldamento.

Ugualmente, d’estate, è dalle finestre che entra il calore esterno, elevando la temperatura interna e richiedendo maggiori consumi elettrici al condizionamento.

Per questo installare finestre ad elevato potere isolante significa risparmiare due volte, d’inverno e d’estate, quando la differenza tra temperatura interna ed esterna è maggiore ed occorre consumare energia per mantenere all’interno una temperatura confortevole.

Oggi esistono modelli di finestre in grado di isolare in modo così efficiente da contribuire insieme ad altre tecnologie costruttive per realizzare case passive, cioè prive di fonti di riscaldamento a combustione.

Questo consente di eliminare i consumi energetici e, soprattutto, di evitare le emissioni nocive in modo anche integrale, come molte esperienze hanno dimostrato, anche relativamente a costruzioni in luoghi particolarmente freddi e regolarmente abitate con elevatissimi livelli di comfort.

> Isolamento Acustico