fbpx

L’utilizzo del PVC nelle finestre

Il PVC è un materiale adottato in epoche più recenti e che negli ultimi decenni ha raggiunto livelli qualitativi eccellenti, grazie allo sviluppo delle tecnologie e dei metodi di produzione che in Internorm hanno conosciuto uno sviluppo continuo e un costante perfezionamento.

Da molti anni Internorm ha eliminato piombo e cadmio nella produzione dei profili con cui vengono realizzati i serramenti, onde costruire un serramento in PVC privo di sostanze nocive anche nell’attività di riciclo. La produzione dei sistemi al suo interno, prima dell’assemblaggio delle finestre su misura, è ciò che consente ad Internorm di fare scelte tecnologiche che rendono le proprie finestre uniche sul mercato.

I vantaggi del PVC sono molteplici. Il PVC è il materiale ideale dal punto di vista dell’isolamento termico e la stabilità del materiale, se di qualità, consente di avere nel tempo una durata praticamente illimitata.

Il PVC, inoltre, non teme l’umidità diversamente dal legno ed è perfettamente stabile in termini fisico-dimensionali, a differenza del legno e dell’alluminio: per questo rappresenta il materiale ideale per la struttura del serramento. Inoltre è leggero e se prodotto con materia prima di qualità, non teme le radiazioni solari. Il limite del PVC sta nel fatto che, se non si vuole incorrere in perdite nella qualità del colore nel tempo, dovute in massima parte ai raggi ultravioletti, è bene che sia di colore bianco.

Anche le pellicole colorate, che possono dare un aspetto gradevole al serramento quando è nuovo, non possono offrire le garanzie di qualità e di durata di un serramento di valore se utilizzate sul lato esterno. Per questo Internorm ha scelto di colorare le finestre in PVC attraverso l’applicazione del guscio in alluminio esterno, che dà origine alle finestre in PVC/alluminio.

In sintesi: il PVC ha un ottimo comportamento isolante, lunga durata nel tempo, ottima stabilità ed è quindi il materiale ideale per la struttura del serramento. Può dare problemi di estetica nel tempo se viene colorato o ricoperto all’esterno di pellicole colorate.

finestra a 2 ante in pvc alluminio