Finestre che trasmettono più luce con il vetro ECLAZ®

Finestre che trasmettono più luce con il vetro ECLAZ®

Finestre che trasmettono più luce all’interno degli ambienti oggi sono una realtà grazie al nuovo vetro ECLAZ® di serie sulle finestre Internorm.

Finestre che trasmettono più luce all’interno degli ambienti sono un po’ il sogno di tutti.

Chi ha una casa in campagna, tra il verde e le colline, può desiderare di avere più luce nelle ore in cui il lato della casa è ombreggiato. Chi vive in città vicino ad altri palazzi, purtroppo, il sole non lo vede spesso e la luminosità degli ambienti ne risente.

Risultato: scarsa capacità di concentrazione e sensazione di fatica agli occhi in ogni attività quotidiana.

In alcune persone, tutto ciò può portare ad una tendenza al pessimismo e, nei casi più gravi, alla depressione.

La luce naturale, infatti, ha effetti positivi sulla nostra salute, e favorisce la concentrazione e la produttività, effetti che né la luce artificiale, né le lampade a luce solare sono in grado di riprodurre. La luce regola il nostro ritmo biologico, che ha un ciclo di 24 ore, grazie a specifici fotorecettori presenti nell’occhio umano, che sono direttamente collegati al cosiddetto “master clock” nel nostro cervello, che a sua volta coordina i molti orologi all’interno del nostro corpo. Se non siamo esposti a una quantità sufficiente di luce naturale, ne risente tutto il nostro corpo e le conseguenze possono essere disturbi del sonno, carenza di vitamina D e stati d’animo depressivi.

Avrete certamente notato come la stanza tenda a diventare più luminosa aprendo una finestra. Questo perché i rivestimenti dei vetri isolanti e i normali pannelli in vetro non lasciano passare tutta la luce attraverso le lastre. Fino al 30% di luce solare può essere dispersa con i vetri tripli tradizionali. Ciò incide sulla trasparenza della superficie vetrata, per cui anche la vista verso l’esterno risulta proporzionalmente meno nitida.

Internorm oggi produce finestre che trasmettono più luce all’interno degli ambienti grazie ad un nuovo vetro, che applica a tutte le proprie finestre di serie, senza alcun sovrapprezzo. Si tratta del vetro ECLAZ® , di Saint Gobain, un basso emissivo con un elevatissimo grado di trasmissione della luce, che dona al triplo vetro Internorm una trasparenza eccezionale.

E’ incredibile come, guardando un triplo vetro Internorm di oggi realizzato con ECLAZ® , se il vetro è perfettamente pulito, si veda l’esterno dell’ambiente così com’è avendo l’impressione che il vetro non ci sia.

Possiamo guardare la foto qui sotto per capire come il vetro ECLAZ® di serie doni al triplo vetro Internorm una trasparenza e un colore neutro assoluti.finestre che trasmettono più luce

Queste foto sono state scattate in un cantiere e non sono state trattate in alcun modo per ridurre la presenza del vetro. Il vetro, semplicemente, sembra che non ci sia, ma invece non solo c’è, ma è triplo con tutti i vantaggi che offre il sistema di vetraggio Internorm nel risparmio energetico e nel contenimento del calore.

Non solo, ma il vetro ECLAZ® consente di assorbire nell’ambiente una maggiore quantità di luce, che si traduce in calore per aumentare l’efficienza energetica d’inverno. E’ una soluzione moderna che sfrutta più di un vetro normale l’energia luminosa proveniente dall’esterno per aumentare l’apporto energetico per il riscaldamento.

Il vetro ECLAZ® è l’ultima soluzione tecnologica tra le tante che Internorm ha introdotto nei suoi prodotti per il loro avanzamento tecnologico e per aumentarne ancora le ben note prestazioni.

E’ per questo che una finestra Internorm oggi è un vero e proprio concentrato di tecnologia in grado di fare la differenza e di porre le finestre Internorm, fin dai modelli base – che poi modelli base non sono – ai vertici del mercato sul piano del comfort, della sicurezza, dell’estetica e del risparmio energetico.

Ricordiamo i tanti elementi che concorrono a rendere una finestra Internorm unica nel suo genere. Le 3 guarnizioni di serie, il triplo vetro di serie, la ferramenta nascosta, la possibilità di ferramenta completamente integrata nel serramento che elimina ogni sporgenza metallica dall’anta, la canalina ISO, l’assenza assoluta di pellicole colorate all’esterno del serramento, ma l’adozione del più resistente ed esteticamente valido guscio in alluminio verniciato.

Oggi l’utilizzo del vetro ECLAZ® si aggiunge ai tanti vantaggi che le finestre Internorm offrono, creando le condizioni per avere finestre che trasmettono più luce all’interno degli ambienti, che rendono le superfici trasparenti della casa ancor più trasparenti e che sfruttano la luce esterna in funzione del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente esterno.

Basti pensare che, grazie al vetro ECLAZ® , a seconda delle superfici vetrate, si può ottenere un risparmio di emissioni inquinanti fino all’11% rispetto ai vetri tradizionali.

Possiamo quindi, senza tema di smentita, dare a questa innovazione anche un valore di tutela della nostra salute: la salute dei nostri occhi in primis, grazie al maggior comfort visivo che avvolge tutta la casa; ma anche la salute che consegue al dover utilizzare meno le fonti di riscaldamento e a rilasciare, quindi, meno sostanze inquinanti nell’ambiente che circonda la nostra casa.