Finestre che illuminano: buonumore e luce naturale

Finestre che illuminano: buonumore e luce naturale

La luce naturale è un’alleata nella nostra vita quotidiana, ci regala benessere, salute e buonumore. Numerose ricerche scientifiche ne confermano infatti l’importanza come, ad esempio, la ricerca condotta da ricercatori della Northwestern University di Chicago.

In estate aumenta il buonumore perché la luce stimola la seratonina che influisce positivamente sullo stato d’animo, ed ancora la luce stimola il metabolismo ed il sistema immunitario, regalando più energia. Ambienti bene illuminati da luce naturale, quindi, migliorano certamente il benessere psico-fisico della persona.

C’è una relazione molto stretta tra gli spazi in cui viviamo e la luce di cui possiamo disporre all’interno delle nostre case ed è perciò importante prestare attenzione alle dimensioni delle superfici vetrate delle finestre. E’ questo un aspetto che è stato un po’ sottovalutato negli anni passati, mentre oggi, grazie alla  bioarchitettura, è diventato elemento importante nella progettazione edilizia.

Internorm, azienda leader in Europa nel mondo dei serramenti, sempre attenta alle esigenze del cliente, dell’ambiente e del benessere, propone tra i suoi modelli di finestre soluzioni con profili più sottili a vantaggio del vetraggio per permettere di avere maggiore luce dall’esterno garantendo sempre il massimo isolamento termico ed acustico.

Nel caso delle finestre a 2 ante, che consentono di aprire la finestra con un ingombro minore delle ante aperte rispetto alla soluzione ad anta singola, la riduzione dello spessore del telaio in larghezza è molto importante per avere più luce grazie ad una superificie vetrata più estesa.

E’ ciò che si ottiene con la finestra in PVC o PVC/allumino KF500, il top di gamma Internorm che offre una larghezza del profilo particolarmente ridotta, un vero e proprio primato sul mercato, pur garantendo isolamento termoacustico anch’esso da record per il particolare disegno del profilo, i materiali utilizzati, le 3 guarnizioni e altri aspetti tipici delle finestre Internorm.

E oltre a KF 500, che per questi aspetti è un modello unico sul mercato, Internorm offre anche altri modelli di finestra che hanno un profilo piuttosto ridotto, soprattutto nella realizzazione di grandi superifici vetrate: ci riferiamo

tecnologia I-tec Core

alla finestra KF310 in PVC o PVC-alluminio o la finestra HF410 in legno-alluminio con innovativa I-tec Core del nucleo.

E inoltre grandi finestre con telaio nascosto, integrabili nella muratura che donano alla casa un senso di libertà infinita, portando molta luce negli interni, permettendo una vista aperta verso l‘esterno e creando al contempo una sensazione di ambienti senza limiti come Panorama HX300 in legno-alluminio.

Internorm inoltre produce ed utilizza per le proprie finestre vetri termoisolanti bassoemissivi che nascono per accumulare all’interno dell’ambiente energia dall’irraggiamento solare e renderla disponibile per il riscaldamento consentendo così di diminuire i consumi e di ottenere risparmio energetico a vantaggio della spesa familiare aggiungendo alla casa il massimo comfort.